Agonismo

Pallanuoto

La PALLANUOTO SPORT MANAGEMENT, squadra del Gruppo Sport Management, nasce nel 2001. Dall’anno della sua fondazione fino alla stagione 2011-12 partecipa ai campionati di Serie D, C e B, conquistando per tre volte la promozione in Serie A2 e giocando le partite casalinghe alla Piscina Dugoni di Mantova. Nella stagione 2012-13 è storico l’accesso in seconda divisione. Infatti sotto la guida di uno dei migliori tecnici della pallanuoto italiana, Marco “Gu” Baldineti, la Sport Management stabilisce il record di vittorie consecutive in campionati di Serie A e B: 23. Nella stagione 2013-14 stipula un importante accordo con la Banca Popolare di Milano e assume appunto il nome di BPM Sport Management.

Si trasferisce a Monza al Centro Natatorio Pia Grande “BPM Palace”, dove disputa le partite casalinghe di campionato. La stagione 2013-14 è un’autentica marcia trionfale con 21 vittorie e un solo pareggio nella Prima Fase e la conquista della storica promozione in Serie A1 dopo aver battuto nei playoff rispettivamente Nuoto Catania e Ortigia Siracusa.

La Stagione 2014-2015 è quella del debutto in Serie A1. Nel campionato vinto dalla Pro Recco, la squadra di mister Baldineti è l’autentica rivelazione. Chiusa la regular season al 4o posto dietro a Pro Recco, An Brescia e Carpisa Yamamay Acquachiara, nei playoff liquida subito in due match la Carisa RN Savona (gara 1: 5-4; gara 2: 9-8). Ma il vero show della BPM Sport Management è in gara 1 della semifinale scudetto. Al BPM Palace arriva la Pro Recco, che agguanta il pareggio a soli sei secondi dal termine e riesce a spuntarla solo alla lotteria dei rigori. In una piscina che ha fatto registrare il tutto esaurito Capitan Binchi & Co. escono a testa alta tra gli applausi. In gara 2, alla Piscina di Sori, i liguri vincono per 9-6 e volano in finale. Ma il camminino del sette del Prof. Tosi non termina qui: in finale 3o-4o posto batte la Carpisa Yamamay Acquachiara in due match (14-13; 8-5) e stacca il pass per l’accesso in Len Champions League. Dalla stagione 2015/16 gioca le partite casalinghe alle Piscine Manara di Busto Arsizio.

“Questa squadra in tre anni ha compiuto un’impresa formidabile passando dalla Serie B alla A1. Inoltre da neopro- mossa ha centrato la qualificazione in Champions League. Questo traguardo storico è la ciliegina sulla torta. Mai una squadra italiana al primo anno in A1 aveva staccato il pass per la massima competizione continentale”

Prof. Sergio Tosi, Presidente della Pallanuoto BPM Sport Management

Pallanuoto Sport Management – stagione 2015-2016

Download

Dichiarazione Sostitutiva Certificato di Nascita per maggiorenni

Dichiarazione Sostitutiva Certificato di Nascita per minorenni

Modulo di tessaramento o variazione dati

Nuoto

Il TEAM NUOTO SPORT MANAGEMENT nasce nell’estate del 2007, grazie ad un progetto ideato e sviluppato dal Prof. Tosi e dal Team Manager Gionatan Menga. Costituisce insieme a Pallanuoto e Nuoto Sincronizzato il settore agonistico della Sport Management. Il Team Nuoto è formato dai migliori atleti che frequentano le piscine dei Centri Sportivi gestiti dalla Sport Management, potendo contare su un bacino di oltre 1000 tesserati. La squadra Élite è composta da: Gabriele Detti, Nicolangelo Di Fabio, Alessandro Bori, Davide Cova, Claudio Fossi, Maurizio Mottola, Valerio Coggi, Manuel Franco Cofrani, Francesco Broglia, Francesco Giordano, Silvia Scalia, Stefania Cartapani, Susanna Negri, Giulia Verona, Francesca Fangio, Emanuela Albenzi, Veronica Neri, Federica Sarti Cipriani, Erminia Di Marzio e Lucrezia Bersanetti. Le sezioni del Team Nuoto si trovano a: Treviglio-Cassano d’Adda, Monza, Segrate, Desenzano del Garda, Lecco, Mantova, Verona, Ghedi, Busto Arsizio, Melzo, Vasto, Desio, Rho, Paderno Dugnano, Roma, Luino, Bordighera, Sanremo, Cremona, Massa-Carrara, Sesto San Giovanni e Brugherio.

Solo nell’ultimo anno, il Team Nuoto vanta, con i propri atleti, importanti partecipazioni internazionali. Su tutti c’è Gabriele Detti, che ai recenti Campionati Europei di Londra ha vinto: una medaglia d’oro nei 400sl, due d’argento (800sl e 1500sl) e un bronzo con la 4x200sl.

A livello di squadra, negli ultimi cinque anni il Team Nuoto, al Campionato Italiano a Squadre – Coppa Caduti di Brema, sia a livello maschile che femminile, è salito sempre sul podio con quattro secondi posti e un terzo.

Atleti Maschi:

Gabriele Detti, Nicolangelo Di Fabio, Alessandro Bori, Davide Cova,  Claudio Fossi, Maurizio Mottola, Valerio Coggi, Manuel Franco Cofrani, Francesco Broglia, Francesco Giordano, Luca Chirico, Simone Gangemi, Lorenzo Tarocchi.

Atlete Femmine:

Stefania Cartapani, Susanna Negri, Giulia Verona, Francesca Fangio, Emanuela Albenzi, Veronica Neri, Federica Sarti Cipriani, Erminia Di Marzio, Lucrezia Bersanetti, Silvia Scalia, Sara MorottiValentina Lobbia.

Risultati del Team Nuoto negli ultimi cinque anni

 

 

SML Syncro

Sport Management si arricchisce nella stagione 2011-2012 di un nuovo team: il Syncro SML. Questa squadra nasce con l’intento di creare un polo importante di nuoto sincronizzato nella zona di Milano e Monza.

Il nuoto sincronizzato è una disciplina sportiva affascinante che richiede padronanza assoluta del proprio corpo, capacità d’orientamento ed uno spiccato senso del ritmo. Questa specialità è molto complessa ed è composta d’esercizi obbligatori, esercizi tecnici e liberi.

Il settore Syncro attualmente in forza nelle piscine di Monza, Treviglio, Melzo, Segrate e Cassano d’Adda, presenta categorie con una rosa di oltre 150 atlete (di età compresa fra 6 e i 20 anni).

La sezione di Monza è composta da circa 80 sincronette:

  • 18 atlete che compongono le Categorie Ragazze, Juniores ed Assolute
  • 13 atlete Categoria Esordienti A
  • 7 atlete Categoria Esordienti B
  • 13 atlete Categoria Esordienti C
  • 30 atlete Categoria Propaganda

Allenatrici:

  • Elena Celia
  • Vittoria Greco
  • Ilaria Bestetti
  • Greta Ceriani
  • Marta Zeloni

 

Principali Risultati

CATEGORIA JUNIORES:

Alice Bortolus, Martina Lanzavecchia, Viola Molina, Alessandra Bellini, Sara Procopio

CATEGORIA RAGAZZE:

Chiara Corallo, Federica Ubbiali, Carlotta Faret, Caterina Ottone, Sofia Cataldino, Irene Cisternino, Irene Fara, Melika Elgueraoui, Alessandra Simone, Laura Lanzavecchia, Giorgia Sottocorno, Manuela Beatrice Cazzaniga

SQUADRA CATEGORIA ESORDIENTI A:

Erica Ghezzi, Paola Corallo, Chiara Giusti, Aurora Formisani, Sofia Fogliardi
, Luna Aldarese, Sara Aiardi, Ilaria Cazzamalli, Chiara Palma, Sofia Furlan, Camilla Buzzi, Carolina Piancatelli

 

 

Syncro Sport Management

La SYNCRO SPORT MANAGEMENT  ssd nasce nel 2009 e costituisce una delle società agonistiche di nuoto sincronizzato del gruppo Sport Management. In particolare raccoglie tutte le attività di sincro dei centri natatori che si trovano nella parte nordest. Dal 2012 è diretta da Alessandra Bisello che coordina le seguenti allenatrici, ognuna responsabile di un centro: Laura Caceffo (Mantova), Natascia Savoia (Fumane), Silvia Lorenzi (Ghedi), Tatiana Croitor (Desenzano), Federica Berardo (San Giovanni Lupatoto) e Monica Pozza (Montecchio Maggiore).

Fino a due anni fa le migliori atlete, visto l’esiguo numero per gareggiare con l’esercizio di squadra e nonostante si allenassero ognuna nella propria sede, sono state tesserate con la Sport Management Lombardia, conquistando molte finali, un bronzo nel combo (Categoria Es. A) e la convocazione in Coppa Comen per Margherita Maccacaro.

Dallo scorso anno le sincronette della ssd Sport Management hanno iniziato a gareggiare autonomamente e a ranghi completi in tutte le categorie, ottenendo la finale con la squadra agli Assoluti Invernali e sfiorandola agli Estivi Juniores e Ragazze.

L’acquisto nel 2015 da parte di Sport Management del Centro Sportivo di Fumane (VR), ha comportato anche l’assorbimento della squadra di Syncro. La piscina di Fumane è sempre stato uno dei centri di riferimento di nuoto sincronizzato della zona. Infatti da qui proviene  Alessandra Bisello e numerose atlete, come Laura Caceffo, Sara e Natascia Savoia, che hanno partecipato a Europei, Mondiali ed Olimpiadi.

Ad oggi la squadra agonistica comprende 53 atlete provenienti dai vari centri  così suddivise:

  • 19 Atlete Categoria Esordienti A – Allenatrici  Agnese Zanchetta, Federica Berardo e Stefania Marchese
  • 19 Atlete Categoria Ragazze – allenatrici Natascia Savoia e Tatiana Croitor
  • 10 Atlete Juniores e 5 Assolute – allenatrici Alessandra Bisello e Laura Caceffo

Tra le nostre atlete o per meglio dire “atleti”, la Società ha tra i propri tesserati Alessio Quecchia, che si allena al Centro di Ghedi ed è uno dei pochi sincronetti italiani. Con impegno e sotto l’ala di Giorgio Minisini, suo mentore, Alessio sta migliorando velocemente. La speranza è quella di vederlo a breve protagonista sulla scena italiana.

SQUADRA ASSOLUTA:

Margherita Maccacaro, Chiara Varini, Chiara Turrini, Ginevra Occhio, Alice Veghini, Laura Caceffo, Cecilia Rossi, Martina Caccia, Maria Vittoria Vassanelli

SQUADRA CATEGORIA JUNIORES:

Maria Vittoria Vassanelli, Anna Cassini, Cecilia Rossi, Elisa Pallavicini, Veronica Giardino, Marta Marchiorato, Martina Caccia, Natalia Bordiga, Alice Veghini, Chiara Speziari

SQUADRA CATEGORIA RAGAZZE/RAGAZZI:

Gaia Abeni, Anna Busi, Azzurra Costantini, Federica Noia, Emma Fontana, Asia Giorgione, Rachele Gozzi, Vittoria Maccacaro, Martina Zamboni, Greta Martini, Francesca Pegan, Julia Perretta, Alessio Quecchia, Giovanna Vassanelli, Anna Visini, Emma Zavattaro, Sveva Sofio

SQUADRA CATEGORIA ESORDIENTI A:

Elisa Brancasi, Giustinelli Cecilia, Chaira Merigo, Maria Ferrai, Veronica Gennari, Annachiara Gioli, Giorgia Maccione, Giulia Francioso, Giulia Gottardi, Carlotta Guarino, Irene Galvarini, Laura Batavia, Martina Lorenzetti, Margherita Lopresti, Maria Nives de Antoni, Marianna Fasoli, Martina Bertoglio, Silvia Zecchin, Alice Urru, Sofia Trementini, Emma Zocca, Marika Zurischi.