Scuola di formazione sportiva

La Sport Management recepisce, da quest’anno, la direttiva del CONI in merito alla formazione tecnica e dirigenziale delle figure impegnate lavorativamente in ambito sportivo.
Pertanto attraverso l’ente di promozione sportiva Libertas e la Scuola Nazionale di Formazione Sportiva, provvede alla formazione e alla successiva nomina di tecnici, dirigenti e altre figure qualificate nel settore di competenza
I corsi vengono validati dalla struttura formativa CONI e i docenti sono iscritti all’albo nazionale dei docenti CONI, attraverso l’Ente Libertas.
La normativa prevede che per essere abilitati a lavorare con regolare lettera di incarico all’interno dei centri sportivi dell’intera penisola- e quindi non soltanto negli impianti gestiti dalla Sport Management- è necessario frequentare e superare corsi validati CONI con il filtro degli enti di promozione sportiva
Il tirocinio viene svolto ottemperando alla normativa che ne vieta lo svolgimento come attività lavorativa, dunque in relazione all’articolo 2/ DM 142/98.
I corsi prevedono una parte generale e una parte speciale.
La prima di competenza dell’ Ente e con la supervisione del CONI.
La seconda è di competenza del nostro ufficio formazione che imposta il percorso didattico, sceglie i docenti – che però vanno validati dal CONI con corsi specifici- indica le date di svolgimento degli stessi in sintonia con le esigenze della Libertas, provvede alla diffusione degli eventi.
Il percorso didattico come organizzato dalla Sport Management viene validato dall’ufficio formazione Libertas/CONI e ogni fase successiva ha l’egida del massimo ente sportivo italiano.
Il superamento del corso abilita al lavoro nei centri sportivi. Il tesserino che viene rilasciato è di proprietà del lavoratore e viene rinnovato di anno in anno come previsto dalle norme statutarie dell’Ente. Il lavoratore non è tenuto a svolgere altri corsi di approfondimento e di aggiornamento salvo che per scelta personale e a tutela della propria professionalità.

Maurizio Castagna

PROGRAMMA CORSI

Per maggiori informazioni contattare: promo@sportmanagement.it

– Corso di Formazione: a breve il nuovo programma 2017/18

– Corso di Formazione: a breve il nuovo programma 2017/18

– Corso di Formazione Coordinatori: a breve il nuovo programma 2017/18