Nuoto per Adulti Piscina Aquatic Center Thiene

I BENEFICI DEL NUOTO NELL’ETÀ ADULTA

È ormai accertato quanto sia importante fare regolare attività fisica a tutte le età.

L’attività motoria è una buona terapia per prevenire il decadimento della forza muscolare: importante tenere presente come anche il mantenimento dell’articolarità e l’elasticità di muscoli e tendini, siano garantiti dall’attività fisica.

Soggetti affetti da malattie diffuse come diabete, ipertensione, disturbi del metabolismo dei grassi, alcune cardiopatie, alcune malattie respiratorie, osteoporosi, osteoartrosi, e perfino la depressione, possono riscontrare ampio beneficio dalla pratica dello sport del nuoto.

Molti esercizi e certi livelli di allenamento che diversamente non si potrebbero svolgere per il sovraccarico determinato in presenza di gravità, risultano invece possibili in acqua.

I BENEFICI DEL NUOTO, IL PIÙ COMPLETO TRA GLI SPORT

Siamo daccordo con gli studi medici: i benefici del nuoto sono maggiori rispetto a quelli di qualsiasi altra attività fisica.

Il Nuoto non conosce differenze nè di sesso, nè di età, nè tantomeno geografiche: è lo sport che può praticare chiunque.

Proprio per questo non dà benefici solo ai bambini, ma anche ai più grandi, nello specifico agli adulti. Per quanto riguarda i benefici del nuoto per la forma fisica degli adulti, essendo il nuoto considerato tra gli sport più completi che si possa praticare, consente, se praticato con costanza, di sviluppare una forma fisica invidiabile. Infatti, attraverso la pratica abituale del nuoto, possiamo riuscire a mantenere una buona tonicità muscolare senza subire eventuali limiti di mobilità che subentrano andando avanti con gli anni.

Mantenere una buona massa muscolare è fondamentale per mantenere una buona qualità della vita anche durante la terza età, quando diventa normale mettere su qualche chilo, le ossa si indeboliscono e i muscoli, se non allenati con metodo, perdono resistenza ed elasticità.

Oltre ad essere uno sport adatto a tutte le età, il nuoto è anche adatto ad ogni tipo di esigenza sia che lo si pratichi per qualche problema di salute sia solo per la necessità di scaricarsi un pò…

IL NUOTO, BENEFICIO PER LA SALUTE E LA FORMA FISICA

Il nuoto è uno sport che prevede una forte attività aerobica e pertanto ci permette di tenere allenato ed efficiente l’apparato cardiocircolatorio: questo tipo di esercizio produce effetti benefici sul metabolismo dei grassi e dello zucchero: è perciò molto indicato per soggetti ipertesi, per chi ha tassi elevati di trigliceridi e colesterolo e per i diabetici. È adatto a chi desidera o necessita perdere peso, in quanto produce un buon dispendio calorico.

Ma il nuoto è benefico anche per i normopeso che desiderino migliorare la loro forma fisica

Il nuoto coinvolge nel lavoro tutti i distretti muscolari del corpo umano permettendo così di mantenere tonica tutta la muscolatura.

Nelle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico il nuoto consente di potere fare un certo carico di lavoro proteggendo le articolazioni e la colonna vertebrale grazie all’esercizio in assenza di gravità dovuto al galleggiamento nell’acqua ed alla protezione che il fluido stesso determina intorno al corpo del soggetto. Il movimento regolare e ritmico del collo, delle braccia e degli arti inferiori in immersione diventa un vero toccasana per migliorare gli stati di rigidità, anche se nella normale quotidianità è presente qualche dolore. La coordinazione del movimento con il ritmo di una corretta respirazione non trovano paragoni in altri sport per l’esercizio ventilatorio, portando un grande beneficio agli apparati respiratorio e cardiovascolare.

L’acqua esercita sul corpo in movimento una pressione ed un massaggio che migliorano la tonicità della pelle e producono notevoli effetti benefici sia sulla micro circolazione, rinforzando le pareti di vene e capillari, sia sul micro circolo e quindi su tutti i tessuti dei nostri più importanti organi.

IL NUOTO BENEFICO PER IL BENESSERE

Il nuoto è anche una attività sportiva adattissima a soddisfare le esigenze di chi, magari al termine di una giornata di lavoro, abbia bisogno di scaricare un pò di stress. Praticare il nuoto con una certa costanza può essere una valida terapia proprio perchè permette di scaricare al meglio energie in eccesso e tensioni accumulate, diventando un valido alleato contro disturbi del sonno o varie problematiche legati allo stress.

#TuffatiNellaPassione

Per maggiori informazioni clicca qui Corsi Nuoto Adulti

CategoryBenessere, Corsi, News