piscina Aquatic center thiene in forma per l'estate

Bisognerebbe essere in forma tutto l’anno e per quanti più anni è possibile.

In realtà una grandissima parte della popolazione si pone il problema della forma fisica ogni anno all’arrivo della primavera, cercando di raggiungere in poco tempo la forma fisica desiderata per l’estate: un corpo tonico e scattante.

Per arrivare preparati alla prova costume è importante non perdere ulteriore tempo. E’ ora di pensare all’estate: abbiamo a disposizione tre mesi per potere migliorare la nostra condizione fisica.

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Per rimodellare la nostra figura è importante fare attività fisica. per calare quei chili di troppo, per eliminare la pancetta o quegli inestetismi tipici di cosce e glutei.

Possiamo allora frequentare la palestra puntando sulla camminata o la corsa e su esercizi specifici come piegamenti  addominali e gli squat.

Due/tre giorni di frequenza settimanali, seguiti da personale qualificato, possono essere la giusta soluzione per permetterci di ottenere buoni risultati senza sacrificare la salute del nostro organismo.

E se non sei un amante della palestra allora mettiti in forma con il fitness in acqua.

La ginnastica in acqua è un’attività sportiva completa e per tutti anche per chi non sa nuotare e non ha un grande feeling con l’acqua o non ha mai fatto corsi di nuoto; efficace per il corpo ma anche per lo spirito. Quello di cui tutti abbiamo bisogno: stare bene con il nostro corpo e con noi stessi.

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La ginnastica in acqua fa bene alla linea

Quando ci immergiamo nell’acqua il nostro corpo perde peso, pertanto abbiamo una forte riduzione del carico gravante su ossa e articolazioni; questo facilita l’esecuzione dei movimenti, ma richiede un maggiore lavoro muscolare in considerazione del fatto che l’acqua ha una resistenza superiore all’aria.

E’ perciò  ottimo alleato per modellare la nostra silhouette: un lavoro molto intenso con poco stress per il corpo. Infatti i muscoli, anche dopo una lezione di aquagym non sono dolenti; il rischio di traumi e microtraumi muscolari è molto basso, pertanto anche quella fastidiosa sensazione del dolore post-attività, (quella che tanti chiamano “carne greva”) che spesso confondiamo con lo smaltimento dell’acido lattico è praticamente inesistente. La varietà degli esercizi fitness in acqua consente di fare lavorare e tonificare tutti i muscoli del corpo, ottenendo una riduzione del giro vita, rassodamento dei glutei, potenziamento di addominali e dorsali, tonificazione del seno e delle braccia.

Ogni movimento eseguito, grazie alla resistenza dell’acqua, produce sul nostro corpo un efficace massaggio drenante per stimolare la circolazione sanguigna, contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.

La ginnastica in acqua permette di consumare molte calorie: in 40’ di attivitità in acqua possiamo bruciare quasi l’equivalente di 1ora e mezza di ginnastica a terra.

Lavorando immersi nell’acqua alla massima intensità, abbiamo un maggiore utilizzo dei grassi come carburante per il lavoro muscolare, con un minore utilizzo dello zucchero di riserva presente nei muscoli (minore scissione del glicogeno muscolare).

Le possibilità di fitness in acqua sono molte e per tutti i gusti: dall’aquafitness, all’aquafitbike, dall’aquaboxe all’aquacross training.

Naturalmente non dimentichiamo che, per ritrovare una perfetta forma fisica è importante associare all’attività fisica una sana alimentazione.

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