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LA GINNASTICA IN ACQUA FA BENE ALLA LINEA

Quando ci immergiamo nell’acqua il nostro corpo perde peso, pertanto abbiamo una forte riduzione del carico gravante su ossa e articolazioni; questo facilita l’esecuzione dei movimenti, ma richiede un maggiore lavoro muscolare in considerazione del fatto che l’acqua ha una resistenza superiore all’aria.

L’aquagym è perciò  ottimo alleato per modellare la nostra silhouette: un lavoro molto intenso con poco stress per il corpo. Infatti i muscoli, anche dopo una lezione di aquagym non sono dolenti; il rischio di traumi e microtraumi muscolari è molto basso, pertanto anche quella fastidiosa sensazione del dolore post-attività, (quella che tanti chiamano “carne greva”) che spesso confondiamo con lo smaltimento dell’acido lattico, è praticamente inesistente. La varietà degli esercizi fitness in acqua consente di fare lavorare e tonificare tutti i muscoli del corpo, ottenendo una riduzione del giro vita, rassodamento dei glutei, potenziamento di addominali e dorsali, tonificazione del seno e delle braccia.

Ogni movimento eseguito, grazie alla resistenza dell’acqua, produce sul nostro corpo un efficace massaggio drenante per stimolare la circolazione sanguigna, contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.

La ginnastica in acqua permette di consumare molte calorie: in 40’ di attività in acqua possiamo bruciare quasi l’equivalente di 1 ora e mezza di ginnastica a terra.

Lavorando immersi nell’acqua alla massima intensità, abbiamo un maggiore utilizzo dei grassi come carburante per il lavoro muscolare, con un minore utilizzo dello zucchero di riserva presente nei muscoli (minore scissione del glicogeno muscolare).

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