squadra propaganda piscina di thiene

IL PROGETTO PROPAGANDA NUOTO E PALLANUOTO

Il Progetto Propaganda è una iniziativa della F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) che ha come scopo la promozione dello sport del nuoto sul territorio nazionale, ed è rivolta a tutti i bambini e ragazzi d’età compresa dai 4 anni all’età adulta (Master) per il nuoto e dai 7 anni fino all’età adulta per la pallanuoto

Da oltre quindici anni all’ AQUATIC CENTER THIENE, si svolge l’attività di Propaganda per bambini dai 4 ai 10 anni, anche se non è esclusa la partecipazione dei più grandicelli, e per ragazzi e adulti dai 18 anni ai 90+ ( Gruppo Master). Il Progetto Propaganda è per tutti quei genitori che avrebbero piacere avviare i propri bambini e ragazzi  al nuoto e alla pallanuoto con una conoscenza più completa e approfondita di queste attività acquatiche.

Qual è la differenza tra propaganda e corso nuoto?

l’allievo di propaganda, nel suo percorso di apprendimento, non solo acquisisce i primi elementi tecnici come i quattro stili del nuoto, l’entrata in acqua e le virate, ma ha anche la possibilità di cimentarsi in manifestazioni organizzate ad hoc per loro, in cui non è ancora importante la prestazione, quanto la capacità di affrontare nuove situazioni, mettersi in gioco, fare al meglio quanto imparato.

Come si entra nella Propaganda?

Una prima scelta viene fatta individuando nei nostri corsi nuoto quegli elementi dotati di una particolare acquaticità, cioè quei bambini che possiedono un buon galleggiamento accompagnato ad una spiccata propensione all’ ambiente acquatico.

Compito degli istruttori-allenatori è poi quello di valutare, in base all’età, se  il livello tecnico dell’allievo è adeguato a permettergli l’inserimento nei gruppi propaganda.

Per i bambini dai 4 ai 6 anni è richiesto: il galleggiamento autonomo, scivolamento prono e supino, immersione del viso ad occhi aperti.

Per i ragazzi dai 7 anni in su, oltre ai requisiti sopra citati, è richiesto un livello di scuola nuoto un pò più avanzato, dove siano già stati inseriti almeno i rudimenti del dorso e dello stile libero.

Perchè scegliere la nostra propaganda?

La professionalità, la competenza e l’attenzione rivolta ai giovani atleti da parte dei nostri tecnici Federali porta ad una attività in acqua elaborata nel rispetto dell’età e delle capacità dei singoli, alternando al lavoro per l’apprendimento puramente tecnico, momenti ludici, atti a creare lo spirito di gruppo, e a stimolare la loro competitività e la voglia di mettersi alla prova.

I nostri tecnici JACOPO BARBIERI e BARBARA STELLA per il settore nuoto e CARRARO RICCARDO per la pallanuoto, seguono con passione la formazione dei nostri allievi puntando a formare l’atleta con tutte le qualità tecniche e psicofisiche necessarie al successivo inserimento in ambito agonistico, senza però dimenticare di valorizzare l’esperienza di gruppo attraverso cui il bambino matura la propria personalità.

Corsi nuoto baby      

Clicca qui per vedere tutti i nostri corsi

 

CategoryCorsi, Estate, News