02
ott
2019

Nuoto sincronizzato da sogno a Cremona: Sport Management presenta il tecnico olimpionico Lorena Zaffalon

Cremona, 2 ottobre 2019 – Cala la coppia d’assi la Sport Management che decide di puntare forte sul nuovo progetto di nuoto sincronizzato che partirà a Cremona, presso la piscina di Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, lunedì 7 ottobre. Per farlo, la società ha scelto d’ingaggiare due figure di primissimo livello nella disciplina olimpica: Lorena Zaffalon, uno dei punti di riferimento a livello italiano del sincro negli ultimi 20 anni e atleta olimpica ad Atene 2004, e Ginevra Occhio, già membro della nazionale juniores di sincro e recentemente bronzo gli assoluti di Riccione 2019. Due autentiche protagoniste della scena del nuoto sincronizzato italiano saranno dunque di stanza a Cremona per guidare da vicino il progetto sportivo che Sport Management farà partire dalla prossima settimana presso l’impianto natatorio cittadino. Lunedì 7 ottobre 2019, infatti, inizierà la stagione agonistica con le categorie esordienti, juniores assolute e settore propaganda. Sarà possibile provare gratuitamente per tutta la settimana la proposta di nuoto sincronizzato offerta da Sport Management presso la piscina di Piazzale Atleti Azzurri d’Italia di Cremona (per informazioni e orari è possibile contattare direttamente il centro ai riferimenti in calce).

Lorena Zaffalon è, come detto, un’autentica istituzione del nuoto sincronizzato con una carriera contraddistinta da innumerevoli successi. Pluricampionessa italiana dal 2000 al 2005 nel solo, due, squadra e libero combinato; 6° posto squadra ai Mondiali di Fukuoka nel 2001; 3° posto a squadre agli Europei di Berlino 2002; 7° posto solo, due e squadra ai Mondiali di Barcellona 2003; 2° posto libero combinato, 3° posto squadra, 4° posto due e solo agli Europei di Madrid 2004; 7° posto squadra, 8° posto duo alle Olimpiadi di Atene 2004; 7° posto solo, duo e squadra ai Mondiali di Montreal nel 2005. Una carriera incredibile che da lunedì si arricchirà di una nuova pagina: “Ho detto sì a Cremona perché – commenta Lorena Zaffalon - penso che sia una cosa stimolante anche a livello lavorativo. Conoscere una nuova realtà porta sempre a stimoli nuovi e questa è una cosa importante, perché senza stimoli si perde la passione. Ho già fatto in passato questo tipo di consulenze e il mio compito sarà quello, anche in base al calendario gare, di verificare il lavoro svolto e dare input per migliorare i punti di forze delle ragazze. I prossimi step saranno quelli di conoscere le allenatrici e instaurare un primo rapporto con le ragazze e l’ambiente, poi valutare la tecnica di partenza e da lì sviluppare allenamenti mirati. Spero di poter trasmettere alle atlete di Cremona questa mia passione per il nuoto sincronizzato magari anche raccontando loro le mie esperienze personale. Sul lato tecnico invece il mio punto di forza penso sia la cura di tutti gli aspetti tecnici e coreografici, studiando nuovi esercizi anche grazie agli aggiornamenti costanti cui prendo parte”.

Ginevra Benedini Occhio ha iniziato la sua carriera agonistica come tesserata della sezione sincro di Sport Management partecipando ai campionati nazionali nelle categorie juniores e assoluti. Nel 2015 ha ottenuto la convocazione con la nazionale juniores. Nel 2017-2018 è atleta della Busto Nuoto con la quale prende parte alle finali ai nazionali assoluti con doppio e combinato centrando anche un bronzo. Medaglia bissata anche agli invernali assoluti 2019 di Riccione con la squadra tecnica. “Gli allenamenti – commenta Ginevra Occhio – saranno basati sul lavoro combinato di palestra, in cui uniremo esercizi di ginnastica artistica, danza e corpo libero, e piscina dove punteremo innanzitutto a migliorare o costruire, nel caso delle atlete più giovani, la parte tecnica, per poi proseguire nella costruzione di balletti. Sicuramente si punterà a far crescere le nuove piccole atlete e a perfezionare le più esperte. Bisogna partire dalle basi tecniche solide per riuscire a costruire un buon lavoro ed è quello che cercherò di fare con loro. Sicuramente l'esibizione che le ragazze presenteranno a Natale sarà un ottimo giro di boa per dimostrare i progressi fatti in vista anche delle gare successive”.

Per ogni ulteriore informazione legata ai corsi di nuoto sincronizzato attivi presso la piscina Sport Management di Piazzale Atleti Azzurri D’Italia a Cremona è possibile contattare i riferimenti indicati:

PISCINA DI CREMONA
Piazzale Atleti Azzurri d'Italia
26100 Cremona
Tel. 03721733100
Mail:
piscinecremona@sportmanagement.it

backToNews
Sport Management Logo